Il Cardo Gobbo e la Salute

Pochi sanno che il cardo Gobbo di Nizza Monferrato è un alimento ricchissimo di nutrienti salutisti  e poverissimo di calorie.

Un etto di cardo fornisce circa 8-10 calorie e una discreta dose di fibra vegetale (1,5 grammi) oltre a una discreta dose di zuccheri complessi e proteine vegetali, e naturalmente non contiene grassi.

Fra le vitamine ci sono quelle del gruppo B2, che sono protettive del sistema nervoso centrale.

La particolarità del cardo gobbo sta nella qualità di suoi nutrienti, ad esempio l’inulina che, pur essendo uno zucchero, ha caratteristiche diverse dagli altri tanto che anche i diabetici lo possono assumere come  vegetale. Questo a patto che non venga conservato troppo a lungo, in quanto l’inulina si evolve in zuccheri semplici tali da perdere le caratteristiche per i diabetici.. pertanto il cardo è un cibo “pret- a-manger” cioè da mangiare appena raccolto

Il Cardo Gobbo fa parte della famiglie dei carciofi, le Composite, e contiene sostanze particolari, gli acidi  caffeil-chinnici, che hanno una funzione coleretica, cioè stimolano il flusso della bile e dei grassi da e verso il fegato, svolgendo una buona azione di protezione e regolazione delle funzioni epatiche.

Il Cardo Gobbo contiene anche degli antiossidanti che permettono alle nostre cellule di vivere più a lungo.

Altra azione positiva del cardo Gobbo è quella dell’abbassamento dei tassi di colesterolo e trigliceridi.

Insomma, un vero alimento salutare per tutti!!!!

You are here: Prodotti Tipici