Il Presidio Slow Food del Cardo Gobbo

Il Cardo Gobbo di Nizza Monferrato non è semplicemente una verdura. E’ una professione antica e complicata. La conoscono in pochi oramai ma i cardaroli sono un pezzo di storia della Valle Belbo.

Il Cardo Gobbo è un prodotto straordinario, ma sempre più raro. Per questo motivo è stato tra i primi a salire sull’Arca del Gusto ed è stato fra i primi ad avere bisogno di un intervento immediato e concreto.

Il presidio, nato con il sostegno della Provincia di Asti, del Comune di Nizza Monferrato e dell’associazione HASTAE (produttori di vini e grappe di Barbera), ha stilato un disciplinare di produzione che è una bandiera: è consentito soltanto l’utilizzo della varietà Spadone, la migliore e la più tradizionale, tutte le operazioni sono manuali e non è previsto nessun fertilizzante chimico, nessun tipo di erbicida o di antiparassitario chimico.

You are here: Prodotti Tipici