Ravioli di Cardo Gobbo

qualche foglie di alloro
sale
pepe

Cuocete i cardi in acqua salata, scolarli e frullarli.

Preparare il ripieno amalgamando i cardi, il parmigiano grattugiato e con le uova (q.b. per amalgamare il tutto), aggiustando con sale e un filo d’olio. Lasciare riposare per tre ore in frigorifero.

In tanto impastare la farina con i tuorli d’uovo, un bicchiere di latte ed un pizzico di pepe. Tirare una sfoglia non troppo sottile e poi tagliarla con l’apposita rondella; al centro di ogni cerchio di pasta mettere un po’ di ripieno e chiudere a forma di mezzaluna premendo bene i bordi.

Lessare in abbondante acqua salata con qualche foglia di alloro fresco. Scolare i ravioli e condirli con burro fuso, abbondante parmigiano grattugiato, qualche fiocco di burro ed eventualmente aggiungere lamelle di tartufo del Monferrato a piacere.

You are here: Prodotti Tipici