Il Perchè di un Gemellaggio

Savignano_sul_Rubicone-StemmaIl Gemellaggio con il Comune di Savignano sul Rubicone è stato approvato dal Consiglio Comunale di Nizza Monferrato il 10 Marzo 1995.

La motivazione di tale gemellaggio affonda le sue radici nelle giornate dell’alluvione che ha colpito Nizza e la Valle Belbo, il 5 e 6 Novembre del 1994. In tale occasione i volontari delle Pubbliche Assistenze del Comune di Savignano sul Rubicone hanno operato sul nostro territorio offrendo, come si legge sulla delibera, “opera assistenziale e manuale alle famiglie e alle attività economiche colpite dall’evento calamitoso”.

Durante quelle faticose giornate si è instaurato un rapporto di estrema cordialità sia con i volontari che con l’Amministrazione Comunale, permettendo di scoprire una serie di affinità; infatti le economie dei due Centri sono entrambe incentrate sull’agricoltura, sull'artigianato e sul turismo.

You are here: Amministrazione Patto di gemellaggio