Lo Statuto Comunale

Cos'è lo statuto comunale

Lo statuto è l´atto fondamentale che regola la vita dell´ente locale.

Nel nuovo impianto costituzionale, gli enti locali sono liberi di darsi il proprio ordinamento, ricercando soluzioni che, nel valorizzare le peculiari caratteristiche storiche e culturali di ogni singola realtà locale, ovvero quegli elementi di differenziazione dovuti alle diverse esperienze presenti nei vari territori, costituiscono espressione di un punto di equilibrio scaturente dall´autonoma e spontanea determinazione della comunità locale.

Presso il Ministero dell´Interno è istituito l´Ufficio per la raccolta e la conservazione degli statuti comunali e provinciali.

You are here: Amministrazione Lo Statuto Comunale