Pro loco

Ricostituita negli anni Settanta l’Associazione Pro Loco, in collaborazione con Enti Locali o altri organismi, svolge opera di promozione turistica, promuove ed organizza iniziative (convegni, spettacoli, mostre, festeggiamenti, manifestazioni sportive, fiere) organizza  iniziative dei prodotti tipici locali, dell’agricoltura, dell’artigianato e del commercio, ma anche del patrimonio culturale, storico ed artistico.

La Pro Loco di Nizza partecipa, ogni anno, anche al Festival delle Sagre ad Asti (seconda domenica di Settembre), dove spezzoni di vita paesana e di arte contadina fanno tornare alla memoria vecchi e cari riti.

Tutti gli anni, il 26 Dicembre collabora con il Comune ad organizzare l’iniziativa denominata “Santo Stefano sotto il Campanon”. Alle 12,30 il “Campanon” suona a martello per ricordare ai nicesi che i loro avi seppero reagire alle sopraffazioni. In tale occasione la Pro Loco offre alla popolazione “l’aperitivo del lardo”.

Durante le feste nicesi la Pro Loco opera in Piazza Garibaldi presso il  “Ciabot”, che in in piemontese significa casupola, intesa come costruzione di servizio in campagna per il ricovero degli attrezzi. In questo caso è la casetta di legno ove l’Associazione  distribuisce i piatti tipici della tradizione nicese.

I Piatti della Pro Loco:

La “belecauda” viene preparata in occasione di feste e sagre dalla Pro Loco con grandi teglie e bracieri. Farina di ceci, acqua di fonte e teglia apposita di rame stagnato: ecco i segreti di una ricetta di indiscusso successo.

La torta verde. Viene preparata in occasione dell’omonima festa in occasione di Pasqua e viene distribuita presso il “Ciabot”

Pro Loco di Nizza Monferrato
Piazza Garibaldi, 77