SITO UFFICIALE DELLA CITTA’ DI NIZZA MONFERRATO

Albo
Albo
Atti
Atti
Stato Civile
StatoCivile
urbanizza
Urbanizza
mensa
Mensa
nizzanews
Nizza
News
determinazioni
Determina
zioni
logo_comunita
Calcolo
IMU/TASI
provincia_asti
Provincia
Asti
regione_piemonte
Regione
Piemonte

 

Prodotti Tipici

E-mail Stampa PDF
La Barbera d'Asti Superiore "NIZZA"
logo_barbera_nizzaIl Nizza è una Barbera d'Asti Superiore prodotta in una zona ristretta che comprende 18 comuni intorno a Nizza Monferrato. Un disciplinare ha fissato vincoli molto rigidi sul piano colturale ed enologico per mantenere standard qualitativi elevati.
Per tutelare e promuovere la qualità di questo vino i produttori si sono organizzati  in una associazione.
Per ogni ulteriore informazione visitate il sito www.ilnizza.it

Gli altri vini
Sul territorio nicese si producono, oltre al Nizza,  16 vini DOC e 2 DOCG. E' possibile visualizzare l'elenco dei produttori presenti sul territorio comunale.

Il Cardo Gobbo
logo_cardo_gobboIl Cardo Gobbo di Nizza Monferrato é un ortaggio che appartiene alla famiglia delle composite ed è ricco di sostanze nutrienti e salutiste ma poverissimo di calorie. La varietà che si coltiva è detta "Spadone" per la forma che presenta la foglia ed il fusto. Prende il nome di Cardo Gobbo per la forma  che assume a seguito della particolare lavorazione manuale.
Oggi purtroppo, il Cardo Gobbo viene prodotto in piccole quantità per cui quello di Nizza Monferrato è diventato un vero gioiello, al pari del tartufo
E' per questo motivo che da un lato i produttori hanno aderito ad un rigoroso disciplinare di produzione e dall'altro Slow Food ha istituito un Presidio per la tutela di questo ortaggio.
Il suo abbinamento ideale è con la "Bagna Cauda" , ma altrettannti gustosi risultano i "Ravioli di Cardo Gobbo" e lo "Sformato di Cardo Gobbo con Fonduta"
E' possibile acquistare il Cardo Gobbo, oltre che presso i produttori, nei negozi di frutta e verdura che espongono la vetrofania con il logo distintivo.

La Carne Bovina "Razza Piemontese"
logo_macellai_2005Nizza può vantare un'affermata tradizione nel settore delle carni della pregiata Razza Piemontese. Questa è una carne dal limitato tenore di grasso che la rende unica, particolarmente tenera e magra ma gustosa con un basso tasso di colesterolo.
A livello internazionale è stata riconosciuta tra le migliori carne in assoluto ed è possibile trovarla presso le nostre macellerie cittadine.
Da non perdere il tradizionale Bollito Misto alla Piemontese

La belecàuda (farinata)
Farina di ceci, olio di oliva, acqua di fonte e teglia di rame stagnato, il tutto nel forno a legna: ecco i segreti di una ricetta antica. La farinata (belecauda nel dialetto locale) richiede ingredienti semplici ed esperienza.
La si può trovare in alcuni forni della città.

Comune Nizza Monferrato

P.zza Martiri d'Alessandria n. 19 - 14049 Nizza Monferrato (AT) - Italy - P.Iva: 00173660051
Tel. (+39) 0141-720511 - Fax (+39) 0141-720536
CODICE FATTURAZIONE ELETTRONICA (IPA): UFVXR3 - DATA DI AVVIO DEL SERVIZIO 31 MARZO 2015)
Casella posta elettronica: info@comune.nizza.at.it - Casella posta elettronica certificata (PEC): nizza.monferrato@cert.ruparpiemonte.it
Festa patronale: S. Carlo Borromeo - 4 Novembre
Privacy - Note Legali - Elenco siti tematici

Accesso Webmail

You are here: Popolazione Prodotti Tipici