Prodotti Tipici

La Barbera d'Asti Superiore "NIZZA"
logo_barbera_nizzaIl Nizza è una Barbera d'Asti Superiore prodotta in una zona ristretta che comprende 18 comuni intorno a Nizza Monferrato. Un disciplinare ha fissato vincoli molto rigidi sul piano colturale ed enologico per mantenere standard qualitativi elevati.
Per tutelare e promuovere la qualità di questo vino i produttori si sono organizzati  in una associazione.
Per ogni ulteriore informazione visitate il sito www.ilnizza.it

Gli altri vini
Sul territorio nicese si producono, oltre al Nizza,  16 vini DOC e 2 DOCG. E' possibile visualizzare l'elenco dei produttori presenti sul territorio comunale.

Il Cardo Gobbo
logo_cardo_gobboIl Cardo Gobbo di Nizza Monferrato é un ortaggio che appartiene alla famiglia delle composite ed è ricco di sostanze nutrienti e salutiste ma poverissimo di calorie. La varietà che si coltiva è detta "Spadone" per la forma che presenta la foglia ed il fusto. Prende il nome di Cardo Gobbo per la forma  che assume a seguito della particolare lavorazione manuale.
Oggi purtroppo, il Cardo Gobbo viene prodotto in piccole quantità per cui quello di Nizza Monferrato è diventato un vero gioiello, al pari del tartufo
E' per questo motivo che da un lato i produttori hanno aderito ad un rigoroso disciplinare di produzione e dall'altro Slow Food ha istituito un Presidio per la tutela di questo ortaggio.
Il suo abbinamento ideale è con la "Bagna Cauda" , ma altrettannti gustosi risultano i "Ravioli di Cardo Gobbo" e lo "Sformato di Cardo Gobbo con Fonduta"
E' possibile acquistare il Cardo Gobbo, oltre che presso i produttori, nei negozi di frutta e verdura che espongono la vetrofania con il logo distintivo.

La Carne Bovina "Razza Piemontese"
logo_macellai_2005Nizza può vantare un'affermata tradizione nel settore delle carni della pregiata Razza Piemontese. Questa è una carne dal limitato tenore di grasso che la rende unica, particolarmente tenera e magra ma gustosa con un basso tasso di colesterolo.
A livello internazionale è stata riconosciuta tra le migliori carne in assoluto ed è possibile trovarla presso le nostre macellerie cittadine.
Da non perdere il tradizionale Bollito Misto alla Piemontese

La belecàuda (farinata)
Farina di ceci, olio di oliva, acqua di fonte e teglia di rame stagnato, il tutto nel forno a legna: ecco i segreti di una ricetta antica. La farinata (belecauda nel dialetto locale) richiede ingredienti semplici ed esperienza.
La si può trovare in alcuni forni della città.

You are here: Popolazione Prodotti Tipici