501^ Fiera di San Carlo

Pubblicato il 25 ottobre 2017 • Territorio

La Fiera di San Carlo ha origini antichissime, risale infatti all’anno 1516 quale atto di liberalità a favore delle genti nicesi da parte di Guglielmo IX, Marchese del Monferrato.
La Fiera è occasione di celebrazione del Santo Patrono (San Carlo, 4 novembre) protettore della città di Nizza Monferrato.
Durante tutta la giornata di domenica 5 novembre, numerose saranno le bancarelle che si dirameranno per le vie del centro storico cittadino, mentre un grande luna park aspetterà i più piccini in piazza Garibaldi.
Ma la Fiera è anche un'occasione per proporre alcuni dei prodotti considerati eccellenze enograstronomiche locali quali: il Tartufo, il Cardo Gobbo nella varieta Spadone (prodotto PAT e Presidio Slow Food) e la Barbera.

SABATO 4 NOVEMBRE
Foro Boario di Piazza Garibaldi - ore 10:00
-> 12° edizione premio "IL CAMPANON": conferimento del premio ai cittadini che si sono distinti nell'impegno lavorativo a favore della comunità
-> 1° edizione premio "RICONOSCIMENTO DELL'IMPEGNO SCOLASTICO A.S. 2016/2017": conferimento del diploma agli studenti del territorio più meritevoli

DOMENICA 5 NOVEMBRE
-> Gran MERCATO della FIERA di San Carlo: intera giornata con bancarelle per le vie e le piazze della città e negozi aperti.
Piazza del Municipio
-> Giornata del TARTUFO e del CARDO GOBBO
Degustazione Cardo Gobbo, Bagna Cauda, Gemme di San Carlo e Cioccolata calda a cura dell'Associazione Pro Loco di Nizza Monferrato.
Distribuzione della Zuppa di Ceci a cura dell'Unione Commercianti e Artigiani Nicesi.
Palazzo Crova
-> Ristorante Vineria La Signora in Rosso: MARATONA DELLA BAGNA CAUDA dalle ore 12:00 alle ore 24:00.
Giardini di Palazzo Crova
-> ore 11:00 e ore 14:30: intrattenimento a cura dell'Associazione La Bottega della Musica

A cura di Nizza Turismo - Pro Loco di Nizza Monferrato (tel. 0141-727516) VISITE GUIDATE gratuite al Campanòn, al Palazzo del Gusto e alla Galleria ART '900, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30.

Auditrorium della Trinità - Accademia di Cultura Nicese l'ERCA
-> ore 9:30 conferimento del premio "ERCA D'ARGENTO 2017" a Stefano Allovio, Professore di Antropologia Culturale e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano.
-> ore 11:00 Chiesa Vicariale di San Giovanni in Lanero: MESSA SOLENNE e rievocazione del Miracolo della Lampada accaduto nel 1613 all'altare di San Carlo patrono della Città.

LUNA PARK - Piazza Garibaldi dal 28 ottobre al 5 novembre.