Fiera del Bue Grasso e del Manzo

Pubblicato il 5 novembre 2017 • Enogastronomia • Piazza Garibaldi, 14049 Nizza Monferrato AT, Italia

Con la prima edizione (2006) della Fiera del Bue Grasso e del Manzo, è tornata l’antica tradizione nicese della fiera del bestiame. Nel secolo XVII Nizza si distingueva in tutto il territorio a lei circostante proprio per il suo grande mercato settimanale di bestiame.
Nella storia nicese l’allevamento ed il mercato del bestiame erano i punti attorno ai quali girava quasi tutta l’economia locale, insieme ovviamente agli altri prodotti di eccellenza quali il Cardo Gobbo ed il vino.
Piazza Garibaldi, già antica sede di esposizioni e fiere del bestiame è la cornice che ospita i capi (una quarantina di bovini) che sono valutati e quindi opportunamente premiati. Segue una suggestiva “sfilata” dei capi premiati; dopodi ché tutti a tavola all'interno del Foro Boario "Pio Corsi" per il tradizionale gran bollito misto.

PIAZZA GARIBALDI
-> ore 8:00 esposizione del bestiame
-> ore 10:30 valutazione dei capi da parte della giuria e passerella di carri con buoi per le vie del centro
-> ore 12:00 premiazione e passerella dei capi migliori

FORO BOARIO - Piazza Garibaldi
-> dalle ore 10:00 a buffet GRAN BOLLITO NO STOP
...e inoltre
- Carne Cruda di Bue Piemontese € 5,00
- Agnolotti di Bue al burro e salvia € 5,00
- Gran Bollito misto con baghèt € 12,00
- Frutta fresca di stagione
- Vino Barbera dell'Enoteca Regionale di Nizza

Manifestazione del Comune di Nizza Monferrato, in collaborazione con i Macellai Nicesi e a cura della Pro Loco.