Avviso Meteorologico - Caldo Anomalo

Pubblicato il 4 agosto 2017 • Protezione Civile

A seguito di Bollettino di Allerta Meteoidrologica, per le prossime 36/48 ore è prevista anche per la nostra zona una contingenza di caldo anomalo. Le temperature in ulteriore e progressivo rialzo nei prossimi giorni, associate ai flussi umidi nei bassi strati, determineranno ancora condizioni di elevato disagio per afa.

E' necessario pertanto seguire poche, semplici regole per ridurre il più possibile situazioni di rischio e di disagio correlate alle elevate temperature.

DA EVITARE:

* uscite nelle ore più calde della giornata;

* sforzi e attività fisica intensa in zone particolarmente esposte al sole;

* protratte esposizioni al sole;

* cibi pesanti e bevande alcoliche.

E' CONSIGLIATO:

* bere molto e frequentemente;

* consumare in particolare frutta e verdure fresche;

* prestare attenzione alla corretta conservazione degli alimenti;

Il caldo intenso costituisce una condizione di potenziale rischio anche per la salute degli animali che non dovranno pertanto essere custoditi in ambienti e/o veicoli chiusi o aperti, esposti al sole e al calore.

Si invita inoltre la popolazione, a mettere in atto ogni forma possibile di risparmio idrico ed evitare usi impropri della risorsa (irrigazione giardini, lavaggi auto, ecc).

bollettino allerta