Variazioni anagrafiche - Nel comune
VARIAZIONI ANAGRAFICHE - NEL COMUNE
DOVE RIVOLGERSI PER PRESENTARE LE DICHIARAZIONI ANAGRAFICHE:
• personalmente allo sportello anagrafe del Comune;
REQUISITI:
• dimora abituale presso l’indirizzo indicato nella dichiarazione;
CHI PUÒ RENDERE LA DICHIARAZIONE:
• ciascun componente della famiglia per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela;
DOCUMENTI RICHIESTI:
• copia del documento di riconoscimento del dichiarante e delle persone che, insieme al richiedente, trasferiscono la residenza;
• estremi della patente di guida italiana e delle targhe dei mezzi (autoveicoli, rimorchi, moto e ciclomotori) intestati a tutte le persone che chiedono il cambio necessari ai fini dell'aggiornamento degli archivi della Motorizzazione e del successivo invio delle etichette con l'indicazione del nuovo indirizzo da applicare sui libretti di circolazione
DESCRIZIONE E TEMPI DEL PROCEDIMENTO:
La decorrenza giuridica della variazione anagrafica decorrerà dalla data di presentazione della dichiarazione. In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 i quali dispongono, rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti dalla dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
PROCEDIMENTI COLLEGATI:
I tagliandi di aggiornamento dei libretti di circolazione vengono direttamente trasmessi all’indirizzo dell’interessato da parte della Motorizzazione Civile di Roma entro 180 giorni dalla data della richiesta; decorso il termine indicato, in caso di mancata ricezione, il cittadino deve rivolgersi al numero verde 800-232323 o collegarsi al sito dell'automobilista per le opportune verifiche.
Ufficio Anagrafe – piano terra
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30
0141/720513 0141/720559