Regione Piemonte

Albo Presidenti di Seggio

Ultima modifica 14 giugno 2017

ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO

ISCRIZIONE NELL’ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO
 

L’Albo dei Presidenti di Ufficio Elettorale di Sezione é tenuto dalla Corte d’Appello territorialmente competente. I requisiti per l’iscrizione sono i seguenti:

iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Nizza Monferrato;

possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Non possono essere iscritti nell’Albo:

coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;

i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;

gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

i Segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;

i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.


La richiesta di iscrizione può essere presentata al Comune di residenza entro il 31 ottobre di ogni anno. I cittadini sono informati tramite affissione di apposito manifesto.

Coloro che sono già iscritti nell’Albo NON devono rinnovare la domanda.

Entro il mese di Novembre, il Sindaco, sentito l’Ufficiale Elettorale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti e che non rientrano in una delle categorie previste dall’art. 38 del T.U. 361/57 e dell’art. 23 del T.U. 570/60, comunica i nominativi alla Cancelleria della Corte d’Appello.

In tale sede il Sindaco sempre su parere dell’Ufficiale elettorale, propone altresì alla Corte d’Appello la cancellazione dall’Albo delle persone che risultano emigrate, decedute, che hanno perso il diritto elettorale o che hanno compiuto il settantesimo anno di età.

La Corte d’Appello competente procede quindi nel successivo mese di febbraio all’iscrizione dei richiedenti che risultano essere in possesso dei requisiti ed all’aggiornamento dell’Albo.

Durata del procedimento.
L’aggiornamento dell’Albo avviene entro il mese di febbraio dell’anno successivo a quello di presentazione della domanda.


Nomina dei Presidenti in occasione delle consultazioni elettorali.
La Corte d’Appello nomina i Presidenti di Ufficio Elettorale di Sezione. I provvedimenti di nomina sono trasmessi dalla Corte d’Appello al Comune affinché provveda alla notifica all’interessato, in caso di impedimento vengono sostituiti.

Segretari di Ufficio Elettorale di Sezione.
Sono scelti dai Presidenti di Ufficio Elettorale di Sezione tra le persone iscritte nelle liste elettorali del Comune, per le quali non esistano cause di esclusione e che siano in possesso almeno del titolo di studio di diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Informazioni e modulistica possono essere richieste:

all’Ufficio Elettorale - dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 - Tel.: 0141/720538

 

images/stories/servizi e modulistica/Modello_Domanda_Presidente_di_Seggio.pdf

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