Regione Piemonte

Albo Scrutatori

Ultima modifica 14 giugno 2017

ISCRIZIONE NELL’ALBO SCRUTATORI

L’Albo degli Scrutatori di Ufficio Elettorale di Sezione é tenuto dal Comune competente. I requisiti per l’iscrizione sono i seguenti:

iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Nizza Monferrato;

assolvimento degli obblighi scolastici.


Non possono essere iscritti nell’Albo:

i dipendenti del Ministero dell’Interno;

gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

i Segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;

i candidati alle elezioni per i quali si svolge la votazione.

Il termine per la presentazione della richiesta di iscrizione é il 30 novembre di ogni anno e viene dato pubblico avviso tramite affissione di apposito manifesto recante le modalità di iscrizione.

Coloro che sono già iscritti NON devono rinnovare la domanda.

Le cancellazioni avvengono d’ufficio, per perdita dei requisiti, ovvero su richiesta degli interessati. La domanda di cancellazione deve essere presentata al Servizio Elettorale entro il 31 dicembre dell’anno in corso.

La Commissione Elettorale Comunale procede quindi nel successivo mese di gennaio all’iscrizione dei richiedenti che risultano essere in possesso dei requisiti ed all’aggiornamento dell’Albo.

Durata del procedimento.
L’aggiornamento dell’Albo avviene entro mese di gennaio dell’anno successivo alla presentazione della domanda.


Nomina degli Scrutatori in occasione delle consultazioni elettorali.
La Commissione Elettorale Comunale procede alla nomina degli Scrutatori da assegnare ai seggi; nella stessa riunione forma una graduatoria di nominativi, sempre compresi nell’Albo, per le sostituzioni necessarie.

Dette nomine sono effettuate in pubblica adunanza, tra il 20° e il 25° giorno antecedente ogni consultazione, ed i cittadini sono avvisati tramite apposito manifesto affisso all’Albo Pretorio del Comune. La notifica delle nomine è effettuata a cura del Comune. L’eventuale grave impedimento deve essere comunicato al Servizio Elettorale entro 48 ore dalla notifica della nomina. La persona impedita è sostituita da persona compresa nell’elenco delle riserve, secondo l’ordine della graduatoria.

Informazioni e modulistica possono essere richieste:

all’Ufficio Elettorale - dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00. - Tel. 0141/720538

Modello Domanda Scrutatore

Allegato 32.00 KB formato pdf
Scarica