Regione Piemonte

Anticorruzione - Segnalazione di condotte illecite – Whistleblowing

Ultima modifica 19 giugno 2018

Segnalazione di condotte illecite – Whistleblowing

Questa amministrazione comunale utilizza il sistema dell’Anac per la segnalazione di condotte illecite.

La procedura è indirizzata al whistleblower, inteso come dipendente pubblico che intende segnalare illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall’art. 54 bis del d.lgs. n. 165/2001 così come modificato dalla legge 30 novembre 2017, n. 179.
Ai fini della disciplina del whistleblowing, per “dipendente pubblico” si intende il dipendente delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del d.lgs. n. 165/2001, ivi compreso il dipendente di cui all’articolo 3, il dipendente di un ente pubblico economico ovvero il dipendente di un ente di diritto privato sottoposto a controllo pubblico ai sensi dell’art. 2359 del codice civile.
La disciplina del whistleblowing si applica inoltre anche ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione pubblica.

Questo è il collegamento al portale ANAC per i dipendenti che devono fare una segnalazione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dell'ANAC