Regione Piemonte

Certificato di stato di famiglia

Ultima modifica 14 giugno 2017

CERTIFICAATO DI STATO DI FAMIGLIA

Descrizione

Serve a dimostrare la composizione della famiglia anagrafica. Per famiglia anagrafica si intende un insieme di persone che coabitano nello stesso appartamento. Pertanto non è necessario essere legati da vincoli di parentela o essere coniugati Nello stato di famiglia compare solo il nome dell'intestatario e non sono indicati i vincoli di parentela proprio perchè per l'anagrafe non è rilevante la composizione del nucleo famigliare. Il nucleo famigliare diviene rilevante solo al fine di ottenere dei benefici economici o fiscali legati alla composizione del nucleo (es. assegni di maternità o assegni familiari).

Chi può richiederlo

L'interessato oppure altra persona su richiesta formalizzata per iscritto per conto di altri cittadini residenti nel Comune.

Documenti da presentare

1.    Documento d'identità del richiedente

2.    Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato.


Validità

Il certificato ha validità 6 mesi.

Nota Bene:

Questo Certificato NON PUO’ essere richiesto da Pubbliche Amministrazioni  o da gestori di Pubblici servizi che devono accettare l’autocertificazione.

Il rilascio in marca da bollo (euro 16) o il rilascio in carta libera di detto certificato e’ disciplinato dal D.P.R. 26/10/1972 n. 642 (tabella B)

Tempi di svolgimento della pratica

Rilascio immediato.




Per informazioni:

Ufficio Anagrafe – piano terra 
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13,00

Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30
0141/720513  -  0141 720559