Regione Piemonte

Certificazioni di Stato Civile

Ultima modifica 14 giugno 2017

CERTIFICAZIONE DI STATO CIVILE

CERTIFICATO DI NASCITA
Il certificato di nascita serve a dimostrare il luogo e la data di nascita. Può essere rilasciato se l'atto di nascita è stato registrato presso il Comune di Nizza Monferrato e cioè, in linea di massima:

·         Se la nascita è stata dichiarata all' Ufficio di Stato Civile di Nizza Monferrato;

·         Se al momento della nascita la madre era residente a Nizza Monferrato;

·         Se la nascita è avvenuta all'estero e l'atto è stato trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Nizza Monferrato (di norma l'atto viene trascritto se almeno uno dei genitori è residente o iscritto all'AIRE di Nizza Monferrato al momento della nascita).


Può essere richiesto dall'interessato oppure altra persona su richiesta formalizzata per iscritto per conto di altri cittadini residenti nel Comune.

Il certificato ha validità illimitata.

CERTIFICATO DI MATRIMONIO
Il certificato di matrimonio riporta i dati essenziali ricavati dall’atto di matrimonio: a differenza dell’estratto non contiene eventuali annotazioni (separazione, regime patrimoniale dei beni). Può essere rilasciato dal Comune in cui è avvenuto il matrimonio o dal Comune in cui uno o entrambi gli sposi risiedevano al momento del matrimonio.

La copia integrale è rilasciata solo dal Comune in cui è avvenuto il matrimonio.

CERTIFICATO DI MORTE
Il certificato di morte riporta i dati essenziali ricavati dall’atto di morte; a differenza dell’estratto, non contiene l’ora del decesso. Può essere rilasciato dal Comune in cui si è verificata la morte o da quello di residenza del defunto al momento del decesso. L’estratto e la copia integrale sono rilasciati solo dal Comune nel quale è avvenuta la morte.

Informazioni:

Ufficio Stato Civile
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30. - 0141/720512