Regione Piemonte

Eventi e pubbliche manifestazioni

Ultima modifica 4 dicembre 2017

La richiesta di occupazione suolo pubblico per lo svolgimento di eventi e/o pubbliche manifestazioni non assoggettati ad Autorizzazioni TULPS deve essere in ogni caso esaustiva e dettagliata  supportata da idoneo piano di "sicurezza integrata" svolto secondo le direttive del Capo della Polizia Gabrielli emanate il 7/6/17 e successive circolari del Ministero dellIinterno del 19/6/17, 20/7/17 e 28/7/17 attuando le disposizioni da questa riportate con le relative estensioni applicative della stessa al titolo IX del D.M. 19.08.1996. Parametri base come ad esempio il tipo di manifestazione (statica o dinamica) , il livello di rischio (basso-medio-elevato) ed il Piano di sicurezza ed emergenza riportante tra gli altri le procedure per la "mitigazione del rischio" sono essenziali ai fini della valutazione da parte delle Autorità competenti e quindi dell'accoglimento della domanda. La richiesta è finalizzata al rilascio della concessione dell'area per installare eventuali attrezzature  e per definirne le condizioni di sicurezza. Il  piano di sicurezza ed emergenza presentato, a corredo della domanda, deve essere  atto a soddisfare i parametri di "sicurezza integrata" richiesti dalle recenti dispozizioni in in relazione al numero di partecipanti e alla portata dell'evento .Spetta al Comune, sulla scorta della valutazione sul livello di rischio compiuta dagli organizzatori, approntare le dovute  misure atte a salvaguardare liceità e sicurezza della manifestazione. Per fare ciò, ove necessario,  viene richiesto il supporto, in funzione collaborativa, dei referenti delle forze dell'ordine presenti in loco, degli appartenenti ad associazioni di volontariato attive sul territorio ed, eventualmente, di operatori della sicurezza privata appositamente accreditati in qualità di addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico. (D.M. 6.10.2009). Nel caso in cui ricorrano i presupposti prescritti dalla Legge, un ulteriore vaglio sarà rimesso alla Commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo. La presenza di grossi eventi, con condizioni di rischio elevato, che richiedano ulteriori misure precauzionali potrà indurre l'Ente a coinvolgere ill Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

Normativa di riferimento:  D.M.19/08/1996 con circolari del.7/6/17, 19/6/17, 20/7/17 e 28/7/17 emanate dal Capo della Polizia Gabrielli e dal Ministero dell'Interno; D.L. 20.02.2017 n.14 convertito con Legge 18.04.2017 n. 48 ; Circolare Prefettura di Asti 18702 Area1; DGR 29/12/2014 n.59-870.

Dichiarazone organizzatore per basso rischio (inferiore alle 200 persone) di pubblica manifestazione

Allegato 125.00 KB formato pdf
Scarica

Dichiarazone organizzatore per basso rischio (superiore alle 200 persone) di pubblica manifestazione

Allegato 130.00 KB formato pdf
Scarica

Dichiarazone organizzatore per medio rischio di pubblica manifestazione

Allegato 134.00 KB formato pdf
Scarica

Dichiarazone organizzatore per rischio elevato di pubblica manifestazione

Allegato 134.00 KB formato pdf
Scarica

Domanda rilascio concessione per evento e pubblica manifestazione

Allegato 473.00 KB formato pdf
Scarica