Mini IMU Competenze per l'Anno 2013

Ultima modifica 26 maggio 2017

Mini IMU competenze per l'anno 2013

Comunicazione pagamento dovuto per seconda rata IMU competenza per l'anno 2013. Mini IMU scadenza 24 gennaio 2014.

Con la presente l’Amministrazione Comunale intende fornire indicazioni utili al corretto assolvimento degli obblighi tributari in materia di Imposta Municipale propria (IMU). Il recente Decreto Legge 133 del 30 novembre 2013 ha disposto all’articolo 1 l’abolizione della seconda rata IMU per l’anno 2013 sulle seguenti fattispecie:

- abitazione principale e relative pertinenze, esclusi i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;

- unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari;

- alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (IACP) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica;

- casa coniugale assegnata al coniuge a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;

- unica unità immobiliare (non censito nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9) posseduta e non concessa in locazione dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare e ad ordinamento civile, Corpo nazionale dei vigili del fuoco, carriera prefettizia;

-terreni agricoli, anche se non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.

Tuttavia, come si legge al comma 5 dell’articolo citato:

L'eventuale differenza tra l'ammontare dell'imposta municipale propria risultante dall'applicazione dell'aliquota e della detrazione per ciascuna tipologia di immobile di cui al comma 1 deliberate o confermate dal comune per l'anno 2013 e, se inferiore, quello

risultante dall'applicazione dell'aliquota e della detrazione di base previste dalle norme statali per ciascuna tipologia di immobile di cui al medesimo comma 1 è versata dal contribuente, in misura pari al 40 per cento, entro il 24 gennaio 2014.

Le aliquote e le detrazioni deliberate dal Comune di Nizza Monferrato , per l’anno 2013, nei casi presi in esame dal Decreto e sopra elencati, si discostano dalle aliquote di base previste dalle norme statali per i seguenti casi, nei quali a fronte di un’aliquota ordinaria del 7,6 x mille, l’aliquota deliberata dal Comune è del 9,6 x mille:

- le abitazioni di cooperative edilizie a proprietà indivisa assegnate ai soci ivi dimoranti e residenti che sono state assimilate all’abitazione principale solo dal 1° luglio 2013;

- terreni agricoli, anche se non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.

Pertanto, pur essendo stata disposta l’abolizione della seconda rata, i contribuenti che rientrano nelle fattispecie di cui sopra sono tenuti a versare una quota ai fini IMU 2013, entro il 24 gennaio 2014. Per il calcolo dell’importo dovuto è possibile utilizzare la formula di cui all’allegato.

Ai fini di un corretto adempimento tributario, si informano i contribuenti che sarà possibile consultare l’Ufficio Tributi di questo Comune aperto nei giorni da lunedi al venerdi dalle ore 9.00  alle ore 12.30. ed il martedì ed il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00 (oppure telefonicamente al numero 0141 720519-720555).

Fattispecie:

A) IMU dovuta ad aliquota e detrazione standard = 7,6 per mille

B) IMU dovuta ad aliquota e detrazione 2013 = 9,6 per mille

C) Differenza tra IMU 2013 e IMU dovuta ad aliquota base (B – A)

D) IMU dovuta dal contribuente (C) x 40%

alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (IACP) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica.

Terreni agricoli, anche se non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.

Le abitazioni di cooperative edilizie a proprietà indivisa assegnate ai soci ivi dimoranti e residenti sono assimilate all’abitazione principale solo dal 1° luglio 2013 (il calcolo deve essere effettuato solo per il primo semestre 2013; il secondo semestre essendo assimilate all'abitazione principale, per la quale a Nizza Monferrato è in vigore l'aliquota base del 4 per mille, nulla è dovuto a titolo di mini imu)