Regione Piemonte

Partecipazione a fiere

Ultima modifica 14 giugno 2017

PARTECIPAZIONE A FIERE

Commercio su area pubblica: partecipazione a fiere

Che cosa è:

Nel Comune di Nizza Monferrato le manifestazioni fieristiche di commercio su area pubblica ricorrenti sono due.

L'Amministrazione procede annualmente per ogni edizione con approvazione di Deliberazione della Giunta comunale con cui vengono individuate le aree destinate allo svolgimento della singola fiera e vengono disciplinate le modalità di svolgimento e gestione della manifestazione in ogni suo aspetto.

Queste sono le fiere ricorrenti:

Fiera del Santo Cristo (posteggi n. 185 circa, tutti i generi) : quarta Domenica di aprile

Fiera di San Carlo - (posteggi n. 160 circa, tutti i generi): prima Domenica di Novembre

Servizio/Ufficio di riferimento:

Settore V  - POLIZIA MUNICIPALE – Ufficio Fiere e Mercati

Destinatari del servizio:

I titolari di autorizzazione per il commercio su area pubblica.

Alle fiere possono partecipare i commercianti di tutto il territorio nazionale, purchè muniti di regolare autorizzazione per il commercio su aree pubbliche.

Come accedere al servizio:

Il titolare dell'autorizzazione deve presentare la domanda utilizzando l'apposito modulo. Ogni domanda è valida per una sola fiera.

Raccolte le domande, viene stilata e pubblicata all'Albo Pretorio una graduatoria in base ai criteri di priorità stabiliti dalla Legge Regionale 28/99.

Ad ogni operatore non possono essere concessi più di due posteggi per ciascuna fiera (purché il richiedente possieda due distinte autorizzazioni e presenti una domanda per ciascun posteggio).

Quando richiedere il servizio:

La domanda deve essere presentata entro 60 giorni prima della data di svolgimento.

La domanda deve comunque essere presentata non prima del 180° giorno antecedente l'inizio della Fiera a cui si fa riferimento; se presentata in anticipo, si considera come validamente pervenuta alla scadenza del 180° giorno antecedente.

Il modulo di domanda può essere scaricato sul sito oppure può essere ritirato rivolgendosi all'Ufficio Sportello al Pubblico/Fiere e Mercati c/o sede Comando Polizia Locale sito in Piazza Cavour n.2, negli orari di apertura.

Cosa si deve fare:

Una volta compilato è possibile consegnare il modulo:

direttamente all’Ufficio Protocollo, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì anche dalle 15.00 alle 17.00;

mediante posta ordinaria o raccomandata R/R indirizzata a: Comune di Nizza Monferrato - piazza Martiri d’Alessandria n. 19 – 14049 Nizza Monferrato. In questo caso, è necessario allegare  la fotocopia di un documento d’identità valido del dichiarante; in caso di domande pervenute al protocollo oltre il termine fissato per la presentazione, farà fede il timbro postale di invio.

per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: nizza.monferrato@cert.ruparpiemonte.it (solo se anche il mittente è provvisto di PEC personale), allegando alla mail il file del modulo compilato e firmato e con apposta la marca da bollo.

Alla domanda occorre allegare:

1) fotocopia dell’autorizzazione amministrativa;
2) fotocopia della visura camerale REA (ex Registro Ditte);
3) documentazione attestante la regolarità contributiva del richiedente relativo all’anno verificato in base alla normativa della Regione Piemonte:

D.U.R.C. o Certificato di Regolarità Contributiva o attestati di versamento dei contributi I.N.P.S.;

 ricevuta dell’avvenuta presentazione del Modello Unico o di altro tipo di dichiarazione dei redditi;

oppure

V.A.R.A.

E’ fondamentale indicare nella domanda sempre lo stesso numero di autorizzazione, perché le presenze vengono conteggiate in capo al titolo autorizzatorio e non in capo al richiedente. Indicare sempre la tipologia merceologica, l’ingombro delle attrezzature di vendita e l’eventuale posteggio richiesto, al fine di facilitare le operazioni di assegnazione.

Come avviene:

La domanda viene trasmessa all’Ufficio Fiere e Mercati che, con il supporto del soggetto incaricato della gestione operativa, procede all’assegnazione dei posteggi secondo i seguenti criteri:

maggior numero di presenze cumulate dall'operatore sulla base dell'autorizzazione esibita per la partecipazione;

maggiore anzianità di iscrizione nel Registro Imprese;

maggiore anzianità dell'autorizzazione esibita;

in caso di ulteriore parità, data di presentazione della domanda.

L’Ufficio/soggetto gestore invia agli interessati l’esito, sia negativo (motivato), che positivo. La concessione del posteggio è subordinata, inoltre, al pagamento delle spese di gestione e del relativo canone di occupazione nella misura stabilita dall’Ente.

I posteggi non occupati all’apertura della fiera, sono assegnati agli operatori presenti che, pur essendo stati collocati in graduatoria, non hanno ottenuto l’assegnazione (graduatoria di spunta).

Costo del procedimento:

Una marca da bollo da € 16,00 per la domanda.

L'assegnazione è soggetta al pagamento di una quota di partecipazione, variabile in relazione alla superficie del posteggio assegnato, comprendente i costi di gestione ed i tributi comunali (raccolta dei rifiuti – TARSU e canone di occupazione suolo pubblico – COSAP.

Termine fissato per la conclusione del procedimento:

Entro 45 giorni dall’ultimo giorno utile per la presentazione della domanda, all'Ufficio Protocollo, l’Ufficio Commercio o il soggetto gestore incaricato  provvedono a comunicare l’accoglimento o il diniego, salvo eventuale interruzione dei termini per integrazioni o regolarizzazioni della documentazione.

L'assegnazione del posteggio per la partecipazione ad ogni edizione è effettuata entro 15 giorni dalla data di svolgimento della manifestazione.

Riferimenti normativi:

Decreto Legislativo n. 114/98; D.G.R. 32-2642/2001; D.G.R. 20-380/2010; Regolamento comunale per le aree mercatali

Responsabile procedimento:

Comm.  PIGHETTI Stefano  

Tel. 0141-720585  E-mail: s.pighetti@comune.nizza.at.it

 

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso:

Ufficio Sportello al Pubblico – Ufficio Fiere e Mercati     Tel. 0141 720585

da Lunedì a Venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30 e il Martedì dalle 15,00 alle 17,00

Recapiti telefonici:

Tel. 0141 720581-585    Fax 0141721030

Casella di posta elettronica istituzionale:

polizia.municipale@comune.nizza.at.it

Casella di posta elettronica PEC:

nizza.monferrato@cert.ruparpiemonte.it

Allegati:

Scarica il modulo/i moduli necessari per accedere al servizio

I moduli scaricabili da questa pagina sono disponibili anche in formato cartaceo presso l'Ufficio Sportello al Pubblico e l’Ufficio Fiere e Mercati

 

Domanda di partecipazione a fiere

Allegato 40.00 KB formato doc
Scarica

Domanda di rilascio Autorizzazione temporanea alla vendita-Operatore NON professionale-

Allegato 324.00 KB formato pdf
Scarica

Domanda di rilascio Autorizzazione temporanea alla vendita-Operatore professionale

Allegato 222.00 KB formato pdf
Scarica

Domanda partecipazione Hobbisti.doc

Allegato 35.00 KB formato doc
Scarica