Regione Piemonte

Sostegno alla Locazione

Ultima modifica 14 giugno 2017

SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE

Il servizio offerto

E’ un sostegno economico per il pagamento del canone di affitto degli alloggi condotti in locazione E’ erogato dalla Regione Piemonte (legge n. 431/98) e consente di coprire parzialmente le spese per la locazione al fine di ridurre la soglia di incidenza del canone di affitto in rapporto al reddito.

Destinatari del servizio
I titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato, residenti nel Comune di Nizza Monferrato.

Modalità di accesso e di erogazione

Occorre presentare la domanda, nel periodo di apertura del relativo bando, all’Ufficio Servizi Sociali del Comune che verificherà il possesso di un contratto di locazione regolarmente registrato.
Il contributo viene calcolato in base all'incidenza del canone di affitto effettivamente pagato nell’anno di riferimento sull’ammontare dei redditi percepiti dall’intero nucleo familiare nello stesso anno.

Nella domanda di contributo l’intestatario del contratto di affitto deve dichiarare la propria situazione familiare e reddituale, i dati del contratto, alcune informazioni sull’alloggio locato e l’ammontare del canone effettivamente pagato.

Particolari agevolazioni, sia in termini di limiti di reddito sia per quanto riguarda l’ammontare del contributo, sono previste per venire incontro a determinate situazioni familiari di disagio sociale: presenza nel nucleo familiare di soggetti ultrasessantacinquenni o disabili con invalidità pari o superiore al 67% o famiglie colpite da sfratto esecutivo per finita locazione, nuclei familiari con tre o più figli minori e nuclei monoreddito con due o più figli minori.

Le domande raccolte saranno trasmesse alla Regione Piemonte che provvederà alla ripartizione dei contributi sul territorio regionale.

Ubicazione, orari, iInformazioni e modulistica possono essere richieste a:

Ufficio Servizi Sociali – Palazzo Comunale - 2° piano

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0141/720521

Ufficio Relazioni con il Pubblico – Palazzo Comunale – 1 ° piano.

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0141/720517.

Tempi di erogazione del servizio

L'erogazione del contributo avviene entro un anno dall'invio delle richieste in Regione